Riduzione plastica in mare e promozione della 'pesca responsabile': Vasto e Rimini a braccetto

Lunedì 3 novembre le attività del progetto “Naturalità dell’ambiente, per la salute umana, e non solo"

redazione
01/11/2025
Territorio
Condividi su:

Il Comune di Vasto partecipa al lancio dell’alleanza tra città e paesi di mare, iniziativa nazionale promossa dall’associazione Basta Plastica in Mare Network, che prende il via a Rimini il 3 novembre, alla vigilia del Salone Ecomondo.

Il progetto dal titolo “Naturalità dell’ambiente, per la salute umana, e non solo”, coinvolge amministrazioni, università e associazioni ambientaliste con l’obiettivo di promuovere azioni per la tutela dell’ecosistema marino e la riduzione della plastica monouso. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini e del Comune di Vasto.

«Vasto porta – spiega il sindaco Francesco Menna - il proprio contributo di esperienze e buone pratiche maturate nella gestione della Riserva Naturale di Punta Aderci e nelle campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini e operatori turistici».

Alla tavola rotonda “Il mare intorno a noi”, dedicata all’economia balneare sostenibile, parteciperanno gli assessori Gabriele Barisano (Ambiente) e Nicola Della Gatta (Turismo e Cultura).

«Nel corso della giornata – spiegano Barisano e Della Gatta - il Comune di Vasto sarà inoltre protagonista del confronto “Tra Rimini e Vasto”, dedicato alle azioni condivise per la riduzione della plastica in mare e la promozione di una pesca responsabile, simbolicamente rappresentata anche dal “Brodetto alla Vastese” preparato dallo chef Michael Di Cinto durante la cena conclusiva».

 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: