Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia fa tappa a Vasto: formazione e inclusione al "Mattei-Palizzi"

redazione
31/10/2025
Sport
Condividi su:

Nell’Aula Magna dell'Istituto “Filippo Palizzi” di Vasto si è svolto l’incontro dedicato al Progetto Scuola di Special Olympics Italia, un appuntamento di grande valore umano e formativo che ha riunito docenti, dirigenti e referenti del mondo scolastico e sportivo.

L’iniziativa, promossa dall’IIS Palizzi–Mattei, che da tre anni vanta una squadra di Special Basket Unified, in collaborazione con Special Olympics Italia, ha ribadito la forza dello sport come strumento di inclusione, relazione e crescita condivisa.

L’evento, seguito in presenza e online, ha offerto un importante momento di confronto grazie agli interventi di numerosi relatori: Guido Grecchi (Direttore Regionale Abruzzo), Massimo Casacchia (Area Salute), Marco Pompa (Direttore Provinciale Teramo), Felicia Carminucci, Marianna Strippoli, Tiziana Centofanti e Silvia Merni (Area Scuola), Daniele Ricci (Area Leadership) e le Atlete Leader Chiara Petrozzi, Lucrezia Parodi e Domenica Calandruccio.

Le testimonianze hanno sottolineato come la scuola rappresenti il primo luogo in cui coltivare i valori dell’inclusione, della collaborazione e del rispetto reciproco, valorizzando ogni persona nelle proprie unicità.

Particolarmente sentite le parole del dirigente scolastico, prof. Gaetano Luigi Fuiano, che ha dichiarato: “È un privilegio accogliere nel nostro Istituto un’iniziativa che parla al cuore della scuola: l’inclusione. Oggi abbiamo respirato entusiasmo, passione e un autentico senso di comunità. Ringrazio i relatori e tutti i partecipanti, in presenza e online, per aver condiviso idee, esperienze e passione. Da questa giornata nasce la consapevolezza che solo insieme, con impegno e collaborazione, possiamo costruire una scuola davvero inclusiva e aperta a tutti".

La giornata si è conclusa in un clima di entusiasmo e partecipazione condivisa, confermando ancora una volta il valore di Special Olympics come modello educativo capace di unire scuola e sport in un unico grande progetto di inclusione e cittadinanza attiva.

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: