Torna a Vasto Marina 'InSabbiaMenti': cento piccoli alunni a lezione in riva al mare

redazione
10/10/2025
Appuntamenti
Condividi su:
È tornato il progetto InSabbiaMenti – Scuola e Mare, l’iniziativa avviata nel 2020 dal Consorzio Vivere Vasto Marina e dal Comune di Vasto, con l’obiettivo di valorizzare il mare e gli spazi naturali come luoghi di apprendimento e socialità.
 
Circa 100 alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Rossetti’ (Scuola dell’Infanzia ‘Santa Lucia’ e Scuola Primaria ‘Martella’) hanno preso parte alla giornata, ospitata presso i lidi Da Mimì e Romagnoli. Le attività hanno proposto un’esperienza educativa all’aperto, tra didattica e creatività, con la spiaggia trasformata in una vera e propria aula a cielo aperto.
 
La mattinata è stata arricchita da momenti particolarmente significativi: l’arrivo a sorpresa di una barca della piccola pesca, capitanata da Giuseppe Laccetti, i cui pescatori hanno illustrato ai bambini le tecniche tradizionali del mestiere, e l’approfondimento gastronomico a cura di Domenico Molino (Ristorante Lido Da Mimì) e di Alessio Orlando, chef del Ristorante Mamitas, che hanno raccontato e spiegato ai piccoli studenti la storia e gli ingredienti del Brodetto alla Vastese, piatto simbolo della tradizione marinara locale.
 
Particolarmente emozionante anche la partecipazione dei nonni dei bambini della scuola dell’infanzia, che hanno accompagnato i nipoti vivendo insieme a loro questa speciale giornata di condivisione.
 
All’iniziativa hanno preso parte il presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina Piergiorgio Molino, l’assessore alle Politiche scolastiche Paola Cianci e la dirigente scolastica Cristina Eusebi.
 
Il progetto InSabbiaMenti, che oggi ha vissuto una nuova tappa significativa, proseguirà nei prossimi mesi con il coinvolgimento di altre scuole del territorio.
Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: