"Chi l'ha visto?" torna sulla morte di Jois Pedone

Nel video sulla pagina Facebook della trasmissione riproposti alcuni interrogativi sulla vicenda

Alessio Di Florio
22/08/2025
Attualità
Condividi su:

I riflettori nazionali non si spengono sulla morte di Jois Pedone, il ragazzo 19enne trovato morto il 22 agosto di tre anni fa sulla spiaggia di Punta Penna. La redazione della trasmissione televisiva di Rai3 “Chi l’ha visto?” si interessò già nelle settimane successive alle indagini sulla morte di Pedone, tornandoci varie volte in questi 36 mesi. In queste settimane agostane la redazione guidata da Federica Sciarelli è in ferie, la trasmissione non è nel palinsesto estivo della rete Rai ma ha avuto occasione di tornare a mantenere alta l’attenzione.

Mercoledì sera, in occasione dell’anniversario delle ore in cui Jois Pedone uscì di casa per non rientrarvi più, sui canali social di “Chi l’ha visto?” è stato riproposto il servizio andato in onda nella stagione televisiva 2023-2024, l’ultima trasmessa dalla terza rete del servizio pubblico.

«"Jois Pedone non si è tolto la vita": Senza risposta i dubbi dei familiari dello studente scomparso la sera del 20 agosto di tre anni fa e trovato senza vita in mare a Vasto, con un borsone pieno di sabbia legato a un piede. Hanno un significato gli strani tagli sul collo? Chi c’era nell’auto scura su cui salì prima di prendere il taxi?» riporta la didascalia del video pubblicato sulla pagina facebook della trasmissione. 

In quasi un minuto di video vengono riproposte alcune dichiarazioni della nonna. Nel breve video l’inviato di “Chi l’ha visto?” Fabrizio Franceschelli ricorda il forte legame tra la nonna e il ragazzo e che Jois Pedone aveva già acquistato il biglietto ferroviario per tornare a Parma, dove studiava e avrebbe dovuto sostenere un esame al rientro, e aveva già, anche, prenotato una vacanza a Barcellona che sarebbe iniziata il 10 settembre. 

Nel novembre scorso c’è stata l’archiviazione delle indagini dal Tribunale di Vasto, meno di una settimana dopo la tomba del ragazzo è stata profanata: ignoti si sono introdotti di notte nel cimitero di Vasto e hanno staccato la targa e svuotato la fioriera.  

 

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: