Il concerto all'alba ha inaugurato il Ferragosto casalese

Si celebra oggi la Madonna dell'Assunta, protettrice della Protezione Civile

Alessio Di Florio
15/08/2025
Tradizioni
Condividi su:

Le luci dell'alba iniziavano a splendere, i bagliori della notte lentamente si spegnevano per iniziare una nuova giornata quando sul lungomare nord di Casalbordino è iniziato un appuntamento ormai tradizionale, giunto alla quinta edizione: il concerto all'alba di “Simone Sala & Friends”, tra gli eventi dell'estatissima casalese allestita dall'assessorato al turismo di Casalbordino guidato dall'assessore Paola Basile. Una formula rinnovata quest'anno: «Concerto rinnovato anche nell'organico, non piu' in piano solo come negli anni passati, ma con due bravissimi musicisti, Lorenzo Mastrogiuseppe al basso e Lidia Conte alla voce» ha sottolineato Simone Sala. 

Il concerto all'alba è stato il primo momento di una giornata tra religione e musica, tra devozione e divertimento che si concluderà in serata con il concerto dell'orchestra Evergreen. Oggi, ricorda  Enzo Dossi, responsabile ufficio stampa dellla Protezione Civile “Madonna dell'Assunta” di Casalbordino, si celebra la Madonna dell'Assunta, protettrice delle volontarie e dei volontari di Protezione Civile, «Un momento centrale per la vita religiosa e civile del territorio, unendo preghiera, memoria e impegno comunitario».

Le celebrazioni religiose iniziano a metà mattinata «Alle ore 10 con l’imbarco della statua della Vergine, che viene accompagnata in processione lungo la costa da pescherecci e imbarcazioni addobbate a festa.  Al termine della processione, la statua approda a riva e prosegue verso Finis Terrae, nei pressi di Casette Santini, dove si celebra la Santa Messa alla presenza di autorità civili e religiose e numerosi volontari. Alle 13:30 la statua viene portata presso l’Hotel Calgary, dove la sera alle ore 18:00 si terrà un’ulteriore celebrazione liturgica» riporta l'ufficio stampa della Protezione Civile “Madonna dell'Assunta”.

«In serata, il lungomare si trasforma in un palcoscenico di festa, con spettacoli musicali e concerti, con l’esibizione dell’orchestra “EVERGREEN”, che richiamano turisti e residenti. La giornata si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare, atteso da grandi e piccoli - conclude Enzo Dossi, responsabile ufficio stampa Protezione Civile “Madonna dell'Assunta” - La festa della Madonna dell’Assunta conferma il profondo legame della comunità con la propria patrona, rafforzando il senso di appartenenza e valorizzando il ruolo della Protezione Civile,  che contribuisce alla sicurezza e al benessere della collettività

 

Foto copertina: fonte pagina facebook Assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Casalbordino

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: