Convegno nazionale per ricordare l’architetto Venturi nel centenario della nascita

Ciclo di incontri in quattro città italiane tra cui Atessa

redazione
07/08/2025
Attualità
Condividi su:

"Robert Venturi 100" è il programma nazionale di eventi organizzato in occasione del centenario della nascita di Robert Venturi (25 giugno 1925), architetto di comprovata origine atessana.
Per tutta l'estate e l'autunno del 2025, in quattro città italiane — Napoli, Roma (Museo MAXXI), Atessa e Bari — si susseguiranno seminari, simposi, proiezioni e mostre dedicate all'opera di Robert Venturi e Denise Scott Brown.
Come da tradizione ormai consolidata, l'8 agosto si svolgerà ad Atessa, quest'anno presso la sala dell'Auditorium Italia il convegno nazionale "Robert Venturi 100 – Un'esplorazione delle origini italiane", evento inserito nel programma ufficiale nazionale.
L'iniziativa di Atessa è promossa dalla Fondazione Museate, con il supporto del Comune di Atessa e dell'Assessorato alla Cultura. Il convegno è stato accreditato dalla Fondazione Architetti Chieti Pescara per il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) e ha ottenuto numerosi patrocini istituzionali.
La giornata si aprirà alle ore 16:30 presso l'Auditorium Italia, con l'inaugurazione della mostra itinerante "Robert Venturi and Denise Scott Brown: The Domestic Project", a cura di Rosa Sessa e Francesca Sisci. Seguirà alle ore 17:00 la National Conference dedicata all'approfondimento delle origini atessane di Venturi e alla sua eredità teorica e progettuale.
Tra i relatori, studiosi di spicco come Rosa Sessa (Università Federico II di Napoli), Francesca Sisci (Politecnico di Bari), Jim Venturi (regista e figlio di Robert Venturi), Gianfranco Conti (esperto di architettura rurale), e una Lectio Magistralis dei Professori Maria Pia Fontana e Miguel Mayorga (Universitat Politècnica de Catalunya).
La direzione scientifica dell'evento è affidata all'ing. Vincenzo Di Florio, membro del Comitato Scientifico Nazionale per il Centenario e socio onorario della Fondazione Museate.

 

Foto: fonte The Guardian

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: