Pulizia della costa con Scout padovani e Casa Lavoro insieme a Legambiente

Il Clan Universitario Samarcanda del Gruppo Agesci Padova 7 in visita a Vasto

Alessio Di Florio
01/08/2025
Associazioni
Condividi su:

Un tratto di strada insieme tra città e associazioni lontane ma unite dall’impegno civico e dal volontariato. È quanto sta avvenendo in questi giorni con l’arrivo a Vasto del Clan Universitario Samarcanda del Gruppo Agesci Padova 7 per percorso educativo e formativo estivo. Un percorso ospitato in città grazie a Legambiente Abruzzo.

«Bella collaborazione tra il gruppo “Scout Universitario” di Padova e Legambiente Abruzzo – ha dichiarato Gianluca Casciato, presidente regionale di Legambiente – ringrazio l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Vasto Anna Bosco per aver partecipato all’incontro di benvenuto di oggi pomeriggio. Legambiente è sempre vicina alle tematiche sociali».

«Il 29 luglio l’Istituto ha accolto in visita un gruppo di giovani studenti universitari Scout di Padova, che si sono accostati con attenzione e rispetto alla realtà della detenzione e alle testimonianze offerte dalle persone ristrette, coinvolgendosi attivamente in un’occasione di incontro e solidarietà – il racconto dell’incontro svoltosi nella Casa Lavoro in contrada Torre Sinello e della pulizia congiunta di un tratto di costa – gli Scout e un gruppo di internati, autorizzati dal Magistrato di Sorveglianza di Pescara e accompagnati dall’Assessore Anna Bosco e dal Vice Presidente di Legambiente Abruzzo Michele Ciffolilli, hanno lavorato insieme per la pulizia della Riserva di Punta Aderci. Gioventù, energia, entusiasmo, generosità, allegria, fiducia … tante bellissime cose tutte insieme, grazie ragazzi».

«Mattinata di pulizia di un tratto di litorale vastese con il gruppo “Scout Universitario” di Padova, gli ospiti della Casa Lavoro di Vasto, i volontari di Legambiente con a capo Michele Ciffolilli presidente del Circolo del Vastese e i volontari di Madrecultura rappresentati dal vicepresidente Michele Fizzano – il racconto della mattinata di pulizia di Gianluca Casciato – Un grazie a Michele Bosco, presidente del Comitato “Terre di Punta Aderci” per l’accoglienza nella sua azienda e per averci deliziato con una degustazione dei suoi prodotti. Un grazie all’Amministrazione Comunale di Vasto che nel pomeriggio ci ha accolti nella Sala Consiliare per un saluto istituzionale. Un grazie infine alla dottoressa Giuseppina Rossi della Casa Lavoro per la collaborazione. Un’esperienza bellissima in cui abbiamo scoperto dei ragazzi straordinari».

Leggi altre notizie su ValSinello.net
Condividi su: