La saggezza popolare sottolinea che un po’ ciascuno non fa male a nessuno, che anche un piccolo impegno di ognuno sarebbe giusto e arricchirebbe la collettività. Perla di saggezza che torna alla mente vedendo cosa accade nei nostri territori.
C’è stato un periodo storico in cui ampio e approfondito è stato il dibattito sui beni comuni, sulla cura della casa comune (per dirla con parole del citatissimo ad ogni livello) papa Francesco. Era l’inizio degli Anni Duemila e la concezione di proprietà di tutti, di ricchezze comuni da tutelare, difendere e valorizzare era patrimonio sociale. Quegli anni sono purtroppo passati e crisi economiche e sociali, guerre, la pandemia, un imbarbarimento e un aumento della violenza hanno trasformato la società in cui viviamo. Sempre più vengono vandalizzati monumenti, beni architettonici, parchi, i luoghi più diversi.
Questa mattina Umberto D’Agostino, assessore all'ambiente di Casalbordino, ha informato la cittadinanza che è stato vandalizzato il distributore dell’acqua installato a Miracoli. «A causa di un atto vandalico avvenuto nei giorni scorsi il distributore dell'acqua situato nel piazzale antistante la basilica Madonna dei Miracoli sarà in questi giorni in riparazione per tanto non erogherà acqua – riporta l’avviso pubblicato sulla pagina facebook del Comune di Casalbordino - si sta già provvedendo per il ripristino al fine di risolvere il problema».
Nella tarda mattinata di oggi il distributore è stato riparato.